Info

Nicola Scardina Web Developer a Bagheria

Web Developer Nicola Scardina

Mi chiamo Nicola, svolgo l’attività di web developer a Bagheria (nella Città Metropolitana di Palermo) dove vivo attualmente.

Ho una grande esperienza nello sviluppo di siti web, maturata nel corso di moltissime attività formative e lavorative, in cui si è rivelata fondamentale una notevole passione per l’informatica, nata durante la frequentazione di un breve corso effettuato nel 1991 in seno al conseguimento del diploma di maturità, incentrato sul linguaggio Tubo Pascal.

Fu proprio a partire da quel corso, breve ma intenso, in cui imparai i primi rudimenti della programmazione, che una piccola “scintilla” accese in me la voglia di approfondire fin nei minimi dettagli quell’universo sconfinato dell’informatica. Le mie competenze tecniche spaziano dalla realizzazione di siti web alla computer grafica, fino ad estendersi allo sviluppo di software.

Fra le esperienza che maggiormente hanno influito positivamente sul mio percorso professionale di programmatore prima e web developer successivamente vi è, sicuramente, la frequentazione di un corso di formazione per addetto alla gestione di impianti robotizzati nel 1999 al Centro ARCES Monte Grifone di Palermo.

Il corso, della durata complessiva di 1000 ore, mirava a formare competenze nel settore dell’automazione e della robotica in ambito industriale; nel monte ore complessivo era compreso lo svolgimento di ben 3 stages: il primo effettuato presso la sede del corso, il secondo allo stabilimento dell’ABB di Vittuone (Milano), ed, infine, l’ultimo presso il C.N.R. della facoltà di Ingegneria Elettrica dell’Università di Palermo, sotto la direzione del Prof. Cecconi, all’epoca membro del C.E.I. (Comitato Elettrotecnico Italiano).

Grazie a quel corso ebbi l’opportunità di aggiungere una notevole mole di hard skill al mio bagaglio di competenze, come: la programmazione di PLC, di sistemi SCADA, nonché l’uso avanzato del foglio elettronico Excel e di AutoCAD per il disegno tecnico.

Quasi a termine del corso mi venne proposto di svolgere un tirocinio presso una società di ingegneria di Palermo diretta da uno dei docenti, che accettai e superai con successo, acquisendo ulteriori conoscenze come: il dimensionamento ed il disegno di quadri elettrici mediante CAD, e la misura di campi elettromagnetici.

Con spirito innovativo, sulla scia del forte entusiasmo, imparai, inoltre, le nozioni fondamentali per la realizzazione di siti web, cominciando proprio da quella felice ed indimenticabile esperienza, la mia professione di web developer. Credo che le soft skill sulle quali posso contare sono l’attitudine a collaborare in gruppi di lavoro, saper ascoltare, un forte spirito critico ed una buona capacità di adattamento che mi consente di tenere sempre alto il livello di entusiasmo in tutto quello che faccio.


Mission

Da sempre sono convinto che l’umanità deve affrontare nuove sfide in una prospettiva futura per migliorare il benessere sociale, e che può farlo soltanto se ha il coraggio di “guardare lontano”, oltre le difficoltà, trasformando i momenti di crisi in opportunità da sapere sfruttare sapientemente.

Nicola Scardina - Web Developer a Bagheria (Palermo)

Io credo che, in un’epoca attuale governata da un senso di incertezza in cui tutto viene messo in discussione dalla scienza alla fede, non esiste un destino già scritto; un pensiero in contro-tendenza rispetto a quel senso di abbandono che, prima o poi, cerca di farsi strada nei momenti di grave difficoltà vissuti da una persona in genere nel corso della sua vita.

Con questo spirito affronto le situazioni legate alla ricerca di idee e soluzioni per una strategia di comunicazione efficace su Internet; la mia mission di web developer si basa non soltanto sulla conoscenza approfondita di strumenti e tecniche, ma anche e soprattutto sul rapporto di fiducia che riesco ad instaurare con il cliente e che cerco sempre di guadagnare con umiltà e determinazione.