E-commerce

E-Commerce, “interfaccia” tra commerciante ed acquirente tramite Internet


L’E-Commerce (commercio elettronico, in italiano) è una pratica commerciale che mette in contatto commercianti e acquirenti tramite Internet.

Le transazioni di beni e/o servizi possono essere effettuate da un negozio online, da un’app mobile e da altri canali di vendita come:

  • Social Network – Il commercio elettronico attraverso i social network, va avanti da circa un decennio. Facebook ad esempio,rimane una piattaforma promettente, e di tendenza per poter vendere prodotti online.

  • Marketplace – Mercato online in cui sono raggruppate le merci di diversi venditori o diversi siti web. L’esempio più noto di marketplace, anche se anomalo, per il suo tipo di vendita è eBay che, oltre al normale sistema di vendita, offre anche la modalità asta.

  • Piattaforme di Affiliazione –Portali Web in cui si effettua l’attività di affiliate marketing, un accordo commerciale nel settore del marketing online tra un advertiser (azienda che intende vendere un suo servizio o prodotto) e un affiliato (persona che promuove il servizio o prodotto dell’advertiser). L’affiliate marketing, in pratica, consente di guadagnare una commissione promuovendo prodotti di altre aziende.

Tuttavia, nell’articolo verrà trattato, nello specifico l’E-Commerce attraverso un sito, progettato a tale scopo.

E-Commerce, “interfaccia” tra commerciante ed acquirente tramite Internet

Cosa è un Sito di E-Commerce

Un sito di E-Commerce è strutturato per scopi commerciali, quindi prevede l’implementazione di un sistema per la vendita online dei prodotti o servizi di un’azienda.

Da un punto di vista tecnico la realizzazione di un sito di e-commerce è molto più complessa, rispetto ad un sito web tradizionale (come un sito vetrina ad esempio), perché prevede l’implementazione di una serie di strumenti, ad esempio per la gestione congiunta del magazzino o per consentire ai clienti il pagamento online, che fanno lievitare non poco i costi del sito.

La struttura

Il progetto di un sito di E-Commerce richiede la massima cura di ogni aspetto degno di nota, poiché il sito deve avere una struttura semplice ed intuitiva, con particolare attenzione al posizionamento dei vari elementi. Nel sito di E-commerce devono assolutamente essere presenti i seguenti elementi:

  • Carrello – Funzionalità per inserire dei prodotti o servizi e poterne aggiungerne altri. Il carrello deve prevedere anche la possibilità di rimuovere dei prodotti o dei servizi inseriti in precedenza. Dal carrello, inoltre, si può verificare il costo complessivo dell’eventuale ordine incluse le spese accessorie, come il costo di spedizione.

  • Call-to-action – Una frase o un pulsante che chiude un post sul sito. Si tratta di una strategia finalizzata ad una conversione cioè un obiettivo misurabile e commisurato al tipo di azione richiesta. In questo caso alla vendita di un servizio, oppure di un prodotto.

  • Whislist – Una “Lista dei desideri”, utile nel caso in cui un dato prodotto o servizio suscita l’interesse del visitatore, ma quest ultimo non intende procedere subito all’acquisto. Un apposito bottone, se viene cliccato, inserirà il prodotto o il servizio sulla “Lista dei desideri”. Il prodotto sarà presente nella lista dedicata che si può visionare sull’Home Page, cliccando su un apposito link. Un ulteriore miglioramento della Wishlist potrebbe essere la possibilità di stampare la lista personale dei desideri, ma anche di inviarla al proprio indirizzo di posta elettronica. Con un semplice click si possono aggiungere i prodotti/servizi, appartenenti alla propria wishlist, direttamente nel carrello per procedere con l’acquisto senza dover ricercare di nuovo i prodotti ed aggiungerli al carrello uno ad uno.

  • Newsletter – In genere è un servizio di messaggi di posta elettronica, inviati agli iscritti al servizio di un sito web, per aggiornarli sulle novità di quest’ultimo. Il suo invio, gratuito o a pagamento, è periodico.

A questi elementi, si aggiungono altre caratteristiche consone ad un Sito di e-Commerce efficace, come: una struttura chiara, senza pop-up, o eccessive pubblicità, ritenute da molti visitatori (e con ragione) molto fastidiosi.

Si raccomanda, inoltre, in tutte le pagine, l’utilizzo dei breadcrumbs, tecniche di navigazione per guidare il cliente nel percorso attraverso il sito.

La breadcrumb (letteralmente “briciole di pane”) solitamente, appaiono orizzontalmente nella parte superiore della pagina, al di sotto delle barre dei menu.

Rappresentano un “sentiero” composto di link utili agli utenti per tornare indietro alla pagina iniziale del sito web, o a pagine visitate in precedenza per arrivare all’attuale.

Ad esempio se il visitatore del sito intendesse cercare un tosaerba nella sezione “giardinaggio”, la breadcrumb visualizzata potrebbe essere:

Home Page →Giardinaggio→Tosaerba

Un’altra raccomandazione è includere la possibilità di navigazione, attraverso delle caselle di ricerca interna al sito, in modo da “filtrare”, le informazioni richieste.

Le caselle di ricerca vanno, naturalmente, posizionate in modo che siano facilmente visibili.

Come ultimo suggerimento, è da considerare una corretta struttura di link interni per portare l’utente a visionare prodotti simili a quello già visto, o suggerimenti di acquisto.

Vantaggi

Il motivo per cui molte aziende scelgono di realizzare un negozio on line è la volontà imprenditoriale di espandersi sul mercato, aprendo di fatto un nuovo canale di vendita con l’obiettivo di aumentare il fatturato aziendale.

I vantaggi derivanti da un negozio on line, essenzialmente sono:

  • Raggiungere un pubblico potenzialmente infinito.

  • Avere un “negozio” aperto 24h.

  • Abbattere i costi.

  • Vendere senza intermediari.

  • Fidelizzare i clienti.

Infografica E-Commerce.

 

Note

Alla luce di ciò che è stato esposto in precedenza, si evince che un sito di E-Commerce richiede un’attenzione particolare; a tale proposito faccio notare che ho maturato una significativa esperienza come web developer che mi consente di fornire soluzioni di E-Commerce su misura del committente nel contesto di una strategia di comunicazione efficace sul web in grado di ottenere i risultati attesi.

Per richiedere preventivi o per ricevere informazioni sulla realizzazione di siti di E-Commerce potete contattarmi compilando l’apposito form.

Nicola Scardina

I servizi per il web proposti da Nicola Scardina