Giornali on line

Giornali on line: strumenti indispensabili per le testate giornalistiche


I giornali on line fanno parte integrante, oramai da moltissimi anni, della nostra vita quotidiana, infatti, tutte le testate giornalistiche, sia a diffusione nazionale sia locale, sono presenti anche on line per sfruttare le risorse messe a disposizione dal web.

Internet da circa 30 anni, costituisce un canale comunicativo privilegiato per molteplici scopi, fra cui non poteva certo mancare la diffusione di notizie proveniente da fonti autorevoli come lo sono, appunto, le maggiori testate nazionali.

I vantaggi offerti dai giornali on line rispetto alla loro controparte cartacea (che ancora sopravvive sia pur fra mille difficoltà) sono diversi:

  • Facilità di lettura per l’utente da qualsiasi dispositivo fisso o mobile ed in modo gratuito per la maggior parte dei contenuti.

  • Facilità nel sottoscrivere gli abbonamenti.

  • Impatto ambientale ridotto: dal momento che non è necessaria la carta si evita di abbattere alberi, tutelando così molti ecosistemi.

  • Possibilità per gli utenti di rimanere costantemente aggiornati sulle ultime notizie grazie alla tecnologia RSS.

  • Fruizione, da parte degli utenti, di contenuti multimediali come: podcast e video.

  • Possibilità per gli utenti di commentare le notizie.

  • Facilità di condivisione dei contenuti tramite i social network.

  • Notevole risparmio per le case editrici sui costi di produzione legati al reperimento di materie prime (carta ed inchiostri), e le spese energetiche per il funzionamento di macchinari per la stampa.

Web Developer Nicola Scardina - Realizzazione Giornali on line.

La struttura

I giornali on line, solitamente, sono strutturati in modo da rendere agevole la lettura, soprattutto su smartphone e tablet che costituiscono un grande bacino d’utenza; pertanto se il responsive design, attualmente, è fondamentale per tutti i tipi di siti, per un giornale è addirittura vitale.

In linea generale si può affermare che le Home Page dei giornali on line devono avere un layout progettato in modo da soddisfare delle esigenze specifiche, di cui le più comuni sono:

  • La messa in evidenza delle notizie di rilievo della giornata.

  • La possibilità di effettuare ricerche all’interno del sito.

  • L’accessibilità alle ultime notizie e a quelle più lette.

  • La facilità di condivisione nei social network.

  • La disposizione di banner pubblicitari.

I layout più comunemente adoperati per i giornali on line sono formati da 2 o 3 colonne sulle quali poggia un’intestazione (header) e sotto le quali è presente un piè di pagina (footer).

Schermata che mostra un giornale on line,

L’header rappresenta la prima parte del layout visibile all’utente, in essa vanno collocati:

  • Il logo.

  • Il nome della testata.

  • L’eventuale slogan.

  • I banner ritenuti più importanti che si estendono maggiormente in orizzontale (la larghezza supera l’altezza).

  • i pulsanti-icona dei social network, che, se premuti, indirizzano l’utente verso i canali social abbinati al sito.

  • Una casella in cui digitare le notizie da ricercare all’interno del sito.

  • Il menu principale contenente delle voci associate alle varie categorie di articoli (ad esempio cronaca, cultura, scienze, economia, sport).

Nel corpo dell’Home page, immediatamente sotto il menu principale, di solito è presente uno slider in cui scorrono ciclicamente le anteprime delle ultime notizie formate da titolo e foto, corredate da un link alla relativa notizia.

Il layout a 2 colonne permette di inserire le anteprime delle notizie in una colonna (a scelta fra quella sinistra e destra) e vari moduli nell’altra, come ad esempio:

  • Banner che si estendono in verticale (l’altezza supera la larghezza).

  • Caselle di ricerca.

  • Ultimi articoli.

  • Articoli più letti.

Il layout a 3 colonne permette, a parità di spazio, di inserire più banner nelle colonne laterali, e le anteprime delle notizie in quella centrale.

Nel footer di solito vanno delle informazioni specifiche come:

  • L’editore.

  • Il direttore responsabile.

  • Il copyright.

  • L’autore del sito.

Note

I giornali on line richiedono, oltre ad una struttura specifica come quella descritta precedentemente, una particolare cura da parte del developer per quanto riguarda determinati aspetti tecnici, che non si limitano al responsive design e al SEO.

Tali aspetti tecnici riguardano: le perfomances del sito in termini di velocità di caricamento delle pagine, l’ottimizzazione delle dimensioni delle immagini, il backup periodico dei file e del database e, contestualmente, la possibilità di effettuare il ripristino in caso di anomalie ed infine, ma non certo per importanza, la sicurezza contro malware e spam.

Naturalmente, ogni tipologia di sito richiede gli accorgimenti appena descritti per assicurare una buona manutenzione, tuttavia, nel caso di giornali on line occorre un’attenzione di primo piano dato che i contenuti vengono aggiornati con maggiore frequenza e riguardano un traffico sul web di gran lunga superiore.

A tale riguardo, faccio presente che ho maturato una significativa esperienza nella realizzazione di siti di informazione che puntano sia sulla qualità estetica sia sulla qualità a livello tecnico.

Per richiedere preventivi o per ricevere informazioni sulla realizzazione di giornali on line (o comunque di siti di informazione indipendenti non registrati al tribunale di competenza e al ROC) potete contattarmi compilando l’apposito form.

Nicola Scardina

I servizi per il web proposti da Nicola Scardina