Restyling sito web

Non solo un semplice “ritocco estetico”: il Restyling per un sito web è molto di più


Arriva quel momento, prima o poi, in cui si avverte la necessità di effettuare un restyling del sito web della propria azienda; i motivi possono essere diversi, ma comunque riconducibili con l’intenzione di aumentare la visibilità online (e di conseguenza le vendite, a seconda dei casi, di beni o servizi); in questo articolo si cercherà di fare chiarezza su cosa si intende per restyling sito web, quando si rende necessario, i benefici che ne derivano e l’analisi dei costi.

È doveroso, innanzitutto, smentire la falsa credenza secondo la quale il restyling di un sito web si limiti alla modifica sostanziale della veste grafica poiché in realtà si tratta di una serie di interventi molto più complessa ed articolata che riguarda anche altri aspetti, come: la strategia in ambito SEO, ed il miglioramento dell’usabilità per gli utenti.

Restyling di siti web - Web Developer Nicola Scardina a Bagheria (Palermo).

Interventi di restyling sito web

Per ricorrere ad un’analogia molto semplice, si può pensare agli interventi di restyling sito web come a quelli necessari per la ristrutturazione di una casa o di un appartamento che comprendono operazioni di ripristino, modifica o eliminazione di vecchi elementi architettonici con l’inserimento di nuovi elementi, rifacimento di bagni e cucine; oppure interventi atti a migliorare l’efficientamento energetico o adeguare l’impianto elettrico alle normative inerenti la sicurezza ecc.

Il restyling di un sito web, in modo analogo, si effettua nel momento in cui occorre rivedere tutti quegli aspetti che possono influenzarne le prestazioni, dal posizionamento sui motori di ricerca all’usabilità passando per la percezione del brand.

Per fare alcuni esempi pratici un sito web poco curato nel responsive design, causerà, gradualmente, un calo di visite da parte degli utenti che usano maggiormente i dispositivi mobili per navigare sul web; una pessima strategia per il SEO, o peggio ancora la sua assoluta mancanza, sicuramente influirà negativamente sul traffico diretto verso il proprio sito, con ripercussioni economiche sulla vendita di beni o servizi.

Le stesse problematiche appena descritte possono verificarsi anche con un sito “poco navigabile” nel senso che rende molto difficile agli utenti la navigazione interna fra le varie pagine con menu poco visibili o colori poco contrastanti fra testo e link; è assolutamente da evitare, infatti, far si che gli utenti cliccano più link prima di giungere alla pagina desiderata.

Altre situazioni da scongiurare risiedono nella lentezza del sito a caricare le pagine; fonte di stress per gli utenti più esigenti a cui necessitano tempi di risposta brevissimi, come è normale ad esempio per le transazioni via Internet.

Gli interventi di restyling per un sito web potrebbero, riguardare, inoltre, l’ambito della sicurezza dei dati per l’utente: i siti che non utilizzano il protocollo https o l’informativa GDPR (se vi è l’obbligo) prima o poi devono adeguarsi alle normative vigenti in materia di protezione dei dati.

Anche la sicurezza contro malware e spam non è da trascurare se si vuole evitare di essere bersaglio continuo di malintenzionati. In tal caso è opportuno dotare il proprio sito degli strumenti adatti per prevenire attacchi informatici; e già che ci siamo prevedere, su consiglio del web developer, un sistema in grado di effettuare backup periodici del sito nonché una funzione di ripristino (restore) in caso di anomalie.

La strategia per il restyling di un sito web verte su 2 elementi chiave: lo UX Design e la UI design

In definitiva, il restyling di un sito web si effettua quando “scatta un allarme” che può riguardare una carenza dal punto di vista strutturale o l’ambito dell’usabilità.

Dalle considerazioni del paragrafo precedente emerge che una corretta strategia di restyling debba basarsi su una logica ben definita: sia il brand sia gli utenti debbano avere un’importanza fondamentale, nonché un ruolo centrale: da un lato il sito deve sempre essere in linea con gli obiettivi e l’immagine dell’azienda che nel tempo mutano; dall’altro, deve conservare il suo appeal sui visitatori, garantendo la migliore esperienza di navigazione possibile.

In parole più semplici: un sito web deve essere coerente e funzionale agli obiettivi dell’impresa; allo stesso tempo deve essere in grado di rispondere alle richieste degli utenti.

In linea con questa visione strategia, vi sono 2 elementi chiave che svolgono un ruolo determinante nel restyling di un sito web:

  • UX Design.

  • UI Design.

L’importanza dello UX Design per l’esperienza dell’utente

Lo UX Design (dall’acronimo inglese User Experience Design, traducibile in “Progettazione dell’esperienza utente”) in genere è processo volto ad aumentare la soddisfazione e la fedeltà del cliente migliorando l’usabilità, la facilità d’uso e il piacere fornito nell’interazione tra il cliente e un determinato prodotto.

Negli interventi di restyling sito web lo UX Design si rivela fondamentale, perché comprende tutti quei processi necessari ad aumentare la soddisfazione degli utenti attraverso un miglioramento dell’usabilità del sito, della semplicità di navigazione, dell’intuitività e dell’interazione.

I visitatori di un sito cercano, innanzitutto, un’esperienza di navigazione soddisfacente, i più esigenti vorranno, sicuramente, usufruire di contenuti su pagine semplici da navigare, dotati di chiari punti di riferimento.

Gli utenti sono più invogliati a visitare i siti in cui è possibile trovare risposte immediate ai propri bisogni, e dove si può interagire facilmente con i prodotti o i servizi offerti, piuttosto che nei siti in cui la navigazione è difficile.

L’elevata usabilità di un sito permette un’esperienza positiva all’utente che riesce a capire come usarlo per raggiungere i suoi obiettivi, senza dover effettuare uno sforzo cognitivo eccessivo.

In questo contesto entra in gioco lo UX Design; poiché detta le regole da seguire per implementare correttamente tutte le funzioni e gli elementi che contribuiscono al successo di un sito.

Lo UX Design, a differenza di quanto si potrebbe pensare, non riguarda solo la grafica ma coinvolge vari aspetti, come: il SEO, la realizzazione dei contenuti, i social network e tutte quelle attività, strutturali e di programmazione, che incidono sull’usabilità del sito, sulla sua coerenza e sulla sua capacità di agevolare la navigazione degli utenti.

La strategia per il restyling di un sito web verte su 2 elementi chiave: lo UX Design e la UI design

Il ruolo dello UI Design

Per UI Design si intende l’attività di progettazione dell’interfaccia utente (in inglese UI, User Interface) di un qualsiasi sistema informatico e software che dialoga con l’utente attraverso uno schermo.

Anche lo UI Design gioca un ruolo decisivo negli interventi per il restyling di un sito web, dato che permette di progettare in modo opportuno la corretta interazione tra utenti e dispositivi, con l’obiettivo di rendere la navigazione più fluida e in linea con la brand identity.

Grazie al UI Design si potrà scegliere correttamente tutti gli elementi grafici (font, colori, icone, sfondi, layout, temi grafici ecc.) in modo da realizzare un’interfaccia visiva efficace.

Note

Una strategia corretta per il restyling di un sito web che non sia vincolato da un semplice ritocco estetico, non può escludere assolutamente l’analisi di alcuni elementi, come: la valutazione del target di utenti a cui si rivolge il sito ed anche la tipologia di beni o servizi offerti.

La fase appena descritta costituisce il primo passo da seguire per una strategia efficace di comunicazione; poiché è molto importante conoscere il pubblico di riferimento in modo da progettare un restyling corrispondente ai principi della User Experience; un’attenta valutazione dei prodotti o servizi offeeti permette, inoltre, di individuare i punti di forza e di debolezza rispetto ai vari competitor.

All’analisi deve seguire la progettazione vera e propria, attraverso al quale sarà possibile scegliere gli elementi grafici, strutturali e di contenuto, da utilizzare nel sito.

Nel passo successivo si potranno effettuare dei test sul livello di gradimento delle modifiche apportate al sito da parte degli utenti, in modo da comprendere meglio se la strategia per il restyling funziona.

Nell’ultimo step si potrà avviare un’altra serie di test sia durante sia dopo il lancio del nuovo “look” con il quale il sito si presenterà al suo pubblico; una situazione ottimale prevede dei test da effettuare con periodicità coinvolgendo gli utenti per sondarne i livelli di apprezzamento.

A tale riguardo, ritengo doveroso fare notare che la mia esperienza pluriennale nel web development mi permette di effettuare tutti gli interventi di restyling che si possono effettuare su un sito web, descritti in precedenza, seguendo una strategia studiata appositamente assieme al cliente che tenga conto di un ragionevole rapporto fra costi e benefici.

Per richiedere preventivi o per ricevere informazioni sul servizio di restyling sito web potete contattarmi compilando l’apposito form.

Nicola Scardina

 

I servizi per il web proposti da Nicola Scardina