Il fatto di potere disporre di un sito web dall’aspetto gradevole non è sufficiente, per il committente (sia esso un’azienda, un libero professionista o altro ancora), a raggiungere quel livello di visibilità on line in grado di garantirgli la popolarità alla quale aspira o comunque di raggiungere determinati obiettivi come la ricerca di guadagni o nuovi clienti, pertanto, per ottenere tali risultati occorre necessariamente elaborare una strategia di comunicazione che prenda in forte considerazione il SEO.
Con questo termine del gergo tecnico degli specialisti del web, diventato negli ultimi anni praticamente familiare anche ai non addetti ai lavori, si associano immediatamente i Motori di Ricerca e, di conseguenza, il ruolo fondamentale che essi giocano affinché un sito sia raggiungibile con facilità dagli utenti che effettuano ricerche su Internet.
Si può affermare, sicuramente, che il SEO costituisce l’elemento chiave in grado di fare la differenza tra il successo di un sito e il mancato ottenimento dei risultati attesi.
Ma che cosa si intende esattamente per SEO? In questo articolo si cercherà di fare chiarezza sia sulla definizione di questo termine, sia sulla fondamentale importanza legata al concetto che esprime.
SEO è l’acronimo del termine in lingua inglese “Search Engine Optimization”, traducibile in italiano con le parole “Ottimizzazione per i motori di ricerca”; in pratica il SEO identifica quell’insieme di attività volte a migliorare la scansione, l’indicizzazione ed il posizionamento di un’informazione o contenuto presente in un sito web, da parte dei motori di ricerca al fine di migliorare (o mantenere) il posizionamento nella pagina dei risultati del motore di ricerca adoperato (come ad esempio il famosissimo Google).
Da questa definizione emergono alcuni elementi interessanti: innanzitutto si parla di insieme di attività, quindi si deduce che l’elaborazione di una strategia per il SEO, non è assolutamente un’operazione semplice che si limita a trovare le parole chiave in grado di indicare ai motori di ricerca quali sono i termini che devono digitare gli utenti su una casella di ricerca.
Al contrario il SEO va ben oltre la scelta delle parole chiave (che rimane pur sempre una parte essenziale della strategia legata al SEO), fino a comprendere diverse tecniche che influiscono sulle pagine web a livello di codice e che richiedono, senza addentrarsi troppo nei dettagli tecnici, l’utilizzo di risorse software appositamente preposte allo scopo.
Un altro elemento che emerge dalla definizione di SEO induce a pensare che i concetti di indicizzazione e posizionamento siano diversi, ed in effetti è proprio così: sono cose totalmente diverse, anche se si riferiscono entrambe allo stesso contesto.
In una strategia SEO l’indicizzazione fa riferimento alla possibilità delle pagine web di essere lette dal motore di ricerca e di venire quindi inserite nell’indice dello stesso.
Il posizionamento, invece, consiste nell’attribuzione, da parte di un motore di ricerca, di una posizione ad una determinata pagina di sito nella pagina dei risultati di ricerca.
Le pagine web con posizione più elevata, verranno così “premiate” dal motore di ricerca e saranno inserite nei primi posti della pagina dei risultati; di contro le pagine che hanno ricevuto posizioni troppo basse verranno inserite in fondo, seguendo in un certo senso la logica di una classifica.
L’indicizzazione è la precondizione necessaria al posizionamento, ma non è sufficiente.
In parole più semplici non basta che un sito sia “presente” sui motori di ricerca, ma è necessario che sia anche posizionato bene; possibilmente nella prima pagina dei risultati.
Dato che il SEO riveste un’importanza fondamentale nello sviluppo di siti web, una strategia mirata ad una corretta indicizzazione e ad un posizionamento efficace incide naturalmente sul costo finale per il cliente.
Proprio questo punto, a volte, scoraggia i clienti indirizzandoli verso scelte sbagliate o comunque sconsigliate, come rivolgersi a persone poco competenti nell’ambito del SEO, o addirittura distogliere completamente l’attenzione da questo elemento fondamentale per puntare tutto soltanto sulla condivisione tramite i canali offerti dai social network (Facebook in primis), seguendo i consigli errati di persone poco affidabili a livello professionale.
L’analisi dei costi dipende da molteplici fattori, comunque riconducibili alle esigenze del cliente e compatibili con il budget a disposizione; il ruolo del web developer in questo contesto può aiutare il cliente fornendogli le soluzioni per raggiungere un equilibrio fra la qualità del servizio ricercata e il relativo prezzo.
A tale riguardo, ritengo doveroso fare notare che ho maturato una significativa esperienza nelle tecniche SEO, grazie alla quale posso fornire anche l’adeguata consulenza tecnica finalizzata all’analisi del rapporto fra costi e benefici.
Per richiedere preventivi o per ricevere informazioni sul servizio di SEO (sia per un nuovo sito sia per uno già esistente) potete contattarmi compilando l’apposito form.
Nicola Scardina