Siti Vetrina

Cosa è un Sito Vetrina, come è strutturato e quando conviene farlo


Arriva prima o poi il momento in cui un’azienda o un libero professionista, decide di fare il grande salto sul web, vuole cioè avere uno spazio di visibilità sulla rete internet, per promuovere i propri servizi; in tal caso le web agency ed i web developer freelance, propongono (se ritengono necessario, dopo un briefing iniziale con il cliente) come servizio di base, il Sito Vetrina, di cui si sente spesso parlare.

All’eventuale domanda, peraltro legittima, posta dal cliente su cosa sia un Sito Vetrina, penserà naturalmente lo sviluppatore web serio a fornire una risposta valida, insieme a tutte le delucidazioni in merito.

Diverso però è il caso, quando si sente parlare di termini tecnici, in contesti estranei ad una riunione di lavoro, o la richiesta specifica di un servizio ad un professionista del web.

Come spesso accade, infatti, non sempre si hanno le idee chiare sul reale significato di un determinato termine del gergo tecnico informatico, relativo al vasto mondo del web; a meno di non fare autonomamente una ricerca su Google, mossi da curiosità, molte volte subentra una sorta di confusione, generata da informazioni grossolane ed alquanto imprecise.

In questo articolo si cercherà, quindi di fare chiarezza su cosa si intende esattamente per Sito Vetrina, come è strutturato, e quando conviene usarlo, per un’azienda o un libero professionista.

Cosa è il sito vetrina

Un sito vetrina (detto anche Showcase Site, in inglese) come suggerisce il nome, è la vetrina on-line di un’azienda.

È un sito che rappresenta l’immagine di un’azienda sul web, uno strumento di lavoro, adoperato per aumentarne la reputazione.

Si tratta della versione base di un sito web, pertanto ha anche un costo minore, rispetto ad altri tipi di siti, come la Landing Page ed il Sito di E-Commerce.

Definizione di sito vetrina.

La struttura

Un Sito Vetrina è solitamente composto da cinque pagine:

    • Home Page – Rappresenta la “tappa principale”, da cui il visitatore inizia la navigazione del sito. Per un curioso gioco di parole, la home page è la “vetrina” del sito, perché richiede un’accurata progettazione dell’aspetto grafico, che per ovvi motivi deve essere più accattivante possibile, proprio come la vetrina reale di un negozio. Maggiore è il potere attrattivo di una Home Page, maggiore sarà la probabilità di suscitare l’interesse dei visitatori. Alla cura degli elementi grafici, naturalmente, si deve aggiungere la scelta delle informazioni corrette da inserire nei contenuti testuali (slogan, anteprima dei servizi o prodotti di punta che vengono offerti, novità, ecc.), e soprattutto gestire le posizioni dei contenuti in maniera ottimale, per fare in modo che quelle ritenute più importanti, colpiscano sin da subito l’attenzione dei visitatori, proprio come il gestore di un negozio cerca di abbellire la propria vetrina reale.

    • Profilo aziendale – È la classica sezione del sito, che spesso viene intitolata “Chi siamo” (o “Chi sono” se si tratta di un singolo professionista: commercialista, medico, avvocato, ingegnere, architetto, ecc.). In tale sezione solitamente si racconta la storia dell’azienda, si descrivono i membri del team, e soprattutto si parla della sua Mission, ovvero il suo scopo ultimo, la giustificazione stessa della sua esistenza, e contemporaneamente, ciò che la contraddistingue, nel settore di riferimento, dai competitors.

    • Una pagina dedicata ai servizi – Sezione del sito in cui si da ampia visibilità ai servizi offerti, fornendo per ognuno di essi una descrizione più esaustiva possibile.

    • Portfolio – L‘elenco dei lavori svolti da un professionista, eventualmente corredato di immagini esplicative. Per i clienti più esigenti, è possibile adoperare uno Slideshow di immagini, per mostrare foto in sequenza, con effetti di transizione molto accattivanti.

    • Contatti – Una pagina che mostra i riferimenti dell’azienda, costituiti dai recapiti telefonici ed indirizzo E-mail, il classico form (modulo) per inviare messaggi di posta elettronica (corredato dalle informazioni sulla gestione della privacy), e a richiesta la Mappa di Google, per facilitare la rintracciabilità dei potenziali clienti.

Da notare che alla struttura appena descritta, viene aggiunta, su consiglio del web developer, un’area Blog in cui pubblicare articoli attinenti all’attività promossa dal sito web.

Si tratta di un accorgimento volto allo scopo di aumentare il posizionamento nei motori di ricerca, con l’ausilio di apposite frasi chiave ed altre tecniche adoperate nel SEO.

Per un medico specializzato in cardiologia, ad esempio potrebbe essere utile potere disporre di un blog per pubblicare articoli riguardanti le innovazioni in ambito cardiochirurgico, le patologie più comuni dell’apparato cardiocircolatorio, nonché le relative cure mediche e le misure di prevenzione.

Per un ingegnere, in maniera analoga, un blog potrebbe essere molto utile per le pubblicazioni riguardanti le ultime notizie in materia di direzione di lavori nei cantieri e le innovazioni tecnologiche in ambito di progettazione.

Qualunque sia il settore commerciale in cui opera l’azienda o il libero professionista, l’utilizzo di un blog ben strutturato e con una pubblicazione periodica regolare (settimanale, mensile, ecc. a seconda delle esigenze del committente), permette di applicare una strategia di comunicazione in grado di assicurare buoni risultati in termini di posizionamento del sito sul web.

Quando conviene

Il Sito Vetrina è adatto alle attività che non vogliono utilizzare il sito web come strumento per aumentare le vendite. Le occasioni più frequenti in cui si consiglia di realizzare un sito vetrina, sono essenzialmente:

    • La vendita di servizi invece che prodotti.

    • L’azienda opera nel settore terziario.

    • Quando l’azienda ha bisogno di instaurare un rapporto di fiducia con i clienti, prima di proporre in vendita i suoi servizi.

Infografica siti vetrina.

Quando un’azienda sceglie di presentare i propri servizi nel web, solitamente si sceglie di creare un “sito vetrina”, un sito cioè dedicato unicamente alla presentazione dell’azienda, dei suoi valori e dei suoi punti di forza.

Si tratta, in ultima analisi di un sito il cui scopo non è la vendita online (ambito che richiede invece un sito E-Commerce), ma una sorta di brochure fruibile dal web.

Note

La trattazione del sito vetrina del presente articolo si riferisce ad una sua forma base che può differire in alcuni casi a seconda delle esigenze del committente per la presenza di pagine specifiche (che potrebbero riguardare ad esempio le FAQ su un determinato servizio oppure la prenotazione di stanze per un B&B) o di alcune funzionalità, come: una chat integrata, un pulsante per le traduzioni delle pagine in inglese, un servizio di newsletter o l’integrazione con un sistema di video call.

A tale proposito ritengo doveroso fare notare che la grande esperienza consolidata nello sviluppo di siti web, mi permette di realizzare siti vetrina su misura del cliente, e di fornire al contempo delle soluzioni per una strategia di comunicazione efficace per ottenere i risultati attesi.

Per richiedere preventivi o per ricevere informazioni sulla realizzazione di siti vetrina potete contattarmi compilando l’apposito form.

Nicola Scardina

I servizi per il web proposti da Nicola Scardina